Grazie e buone vacanze a tutti!

By , July 19, 2011 9:47 am
eUROPA tEATRI e Ratafià TeatroBar

Abbiamo trascorso insieme un’altra stagione…
trovato nuovi amici, ricevuto preziose conferme da quelli già affezionati,
affrontato difficoltà e avuto bellissime sorprese…

Grazie a tutti voi per averci accompagnato anche quest’anno, speriamo di ritrovarvi il prossimo autunno con tutto il vostro affetto e tutta la vostra voglia di partecipare, in cambio vi promettiamo di costruire per voi una stagione ancora più bella e ancora più ricca, con spettacoli, laboratori, musica e workshop…

Vi lasciamo con un’immagine che ha per noi un significato particolare

foto di Claire Pasquier, la gallery completa si trova all’indirizzo

http://www.santarcangelofestival.com/immagini_gallery1-2011.asp?id=99

abbiamo aderito alla chiamata pubblica del Festival di Santarcangelo, che potete leggere qui:
http://www.santarcangelofestival.com/page2011.asp?ids=54
e che chiedeva ai teatri italiani di inviare una loro sedia, per creare un’installazione che riportasse in piazza, sotto gli occhi di tutti,
la difficile condizione in cui versano il teatro e il mondo della cultura in generale in Italia.

Ciò che ci è piaciuto di questa iniziativa è la capacità di mettere insieme una causa importante e un’affascinante espressione artistica, ludica e partecipativa.
La vedete come è bella la nostra seggiolina azzurra?
Beh, porta la nostra, ehm, impronta… e anche la vostra!

Vi auguriamo di trascorrere una bellissima estate e vi aspettiamo alla riapertura di settembre!
Grazie a tutti, davvero.


Lo staff di eUROPA tEATRI  e Ratafià TeatroBar

Ratatouille – gli appuntamenti dal 6 all’8 luglio

By , July 4, 2011 10:27 am

Si avvicina alla conclusione Ratatouille, stagione estiva 2011 di Teatro Europa e Ratafià TeatroBar, ma prima di congedare il pubblico e dare l’appuntamento al prossimo settembre, offrirà ancora una settimana di eventi.

Innanzitutto, questa sarà la settimana di Arti e Mercanti, il mercatino del riuso e dell’artigianato che accompagnerà Ratatouille nelle tre serate di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 luglio, ogni sera a partire dalle 21.00. La nuova iniziativa è stata premiata con un ottimo interesse da parte degli espositori, che occuperanno numerosi gli spazi estivi del Teatro Europa, offrendo le loro creazioni originali o il meglio dell’oggettistica vintage, sempre nel rispetto dell’idea fondante di evitare consumi e sprechi, e di mantenere bassi i costi per gli acquirenti.


Mercoledì 6 luglio sarà una serata tutta dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con l’animazione e i giochi di Ludobus, a cura di Engioi S.p.a.: i furgoncini più amati dai bambini metteranno a disposizione il loro carico di divertimento a partire dalle 21.30.

Giovedì 7 luglio andrà in scena Me ne vado: in una striscia di sogno, la Via Lattea performance conclusiva del laboratorio estivo di teatrodanza Corpo Unico, a cura di Davide Rocchi. In scena, gli allievi del corso porteranno l’esperienza maturata durante queste cinque settimane di quanto il corpo possa essere utilizzato come tramite di espressione di sé, anche nei suoi gesti più piccoli. Il punto di partenza del loro lavoro è stato l’elemento dell’acqua. Ad accompagnare la performance, infatti, ci sono queste parole della scrittrice Margaret Atwood: L’acqua non oppone resistenza, l’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti, va dove vuole andare, e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia, ricorda che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno, come fa l’acqua.

Venerdì 8 luglio, Ratatouille affiderà la sua festa di chiusura al concerto dei GianburRasta e al loro irresistibile reggae. Il progetto GianburRasta nasce nella primavera 2003, grazie alle idee e allo sforzo comune di cinque amici, musicisti da sempre a cavallo tra hobby e semi-professionismo, nonché genuini appassionati di musica reggae.

Ben presto i GianburRasta si accorgono di aver messo in piedi un repertorio di circa 40 canzoni, il 90% delle quali è di Marley… è quel reggae roots dei primi tempi.

Dopo alcuni cambi nella line-up, oggi i GianburRasta sono Simone, Renzo, Varo, Tiba, Ggb e Don Julio Ruiz, e continuano a suonare il loro tributo al reggae delle origini, afro e radicale: è così che continua il loro tributo a Bob Marley.

Tutti gli eventi di Ratouille sono ad ingresso gratuito, ed in caso di maltempo si terranno all’interno del Teatro Europa. Per informazioni tel. 0521.243377, mail info@europateatri.it.

Panorama Theme by Themocracy