PRESENTAZIONE NUOVI LABORATORI

By , September 22, 2015 11:38 am

 

MARTEDI’ 6 OTTOBRE 2015 ORE 21.00

 PRESENTAZIONE DEI NUOVI LABORATORI

 

8
saranno presenti i conduttori dei laboratori
Ilaria Gerbella – Patrizia Mattioli – Chiara Rubes – Loredana Scianna

LABORATORI IN TEATRO – I LIVELLO
I laboratori di I livello si vogliono avvicinare a chi ancora non ha esperienza e insieme creare un luogo di lavoro, scambio, presenza attiva del “fare”. La ricerca parte dagli allievi e si apre a molteplici forme di comunicazione e significati.

LABORATORI IN TEATRO – II LIVELLO
I laboratori di II livello hanno l’obiettivo di proseguire il lavoro di apprendimento e ricerca di chi ha già maturato una base di esperienza teatrale.

LABORATORI IN TEATRO 2015/2016

By , September 21, 2015 9:36 am

eUROPA tEATRI
stagione teatrale 2015 – 2016
mATERIE pRIME

LABORATORI IN TEATRO
2015/2016
LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

NNNNN

LABORATORIO BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
condotto da Chiara Rubes e Ilaria Grerbella

Il teatro si pone come strumento educativo, e nei bambini esiste già nella sua forma poetica più pura e autentica. Il teatro è realmente un’occasione per crescere, perché basa la propria pratica sulla percezione sincera di sé e degli altri e coinvolge il bambino nella sua globalità psicofisica.
Obiettivi principali: riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l’ascolto in senso creativo; sviluppare il coordinamento motorio; favorire un contatto con gli altri, imparare a ascoltarli e rispettarli; imparare a occupare uno spazio facendolo divenire il luogo magico, lo spazio del racconto. Tutti questi punti verranno affrontati in modo giocoso ma sempre all’interno delle regole che il fare teatro impone e insegna: rispetto, ascolto, coscienza.
inizio: martedì 20 ottobre 2015
esito: aprile 2016
giorno: martedì
orario: 17.00 – 18.30

LABORATORIO RAGAZZI – 11 – 14 ANNI
condotto da Ilaria Gerbella e Chiara Rubes

Il Laboratorio Teatrale si propone come momento di crescita per stimolare la creatività corporea in stretto contatto con la parola, creando la giusta atmosfera per far sì che i partecipanti possano avvicinarsi alla conoscenza delle loro potenzialità espressive molto spesso nascoste o non ancora conosciute.
Il processo creativo ha precisi riferimenti pedagogici: per ogni allievo si cerca un percorso espressivo autonomo all’interno del lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco e la disponibilità sono alla base della costruzione teatrale. Si propongono esercizi preparatori che attraversano differenti discipline: il training fisico, la respirazione, l’espressione corporea, l’improvvisazione creativa.
Il lavoro del laboratorio passa attraverso tre fasi:
1. Conoscere il proprio corpo IL CORPO
2. Essere il proprio corpo LO SPAZIO
3. Incontrare l’altro/gli altri LA COMUNICAZIONE

inizio: lunedì 19 ottobre 2015
esito: aprile 2016
giorno: lunedì
orario: 17.00 – 18.30

LABORATORIO ADOLESCENTI 15 – 18 ANNI
condotto da Loredana Scianna

Il teatro è un’esperienza, una cosa che si fa.
Lavoreremo con il corpo, la voce e il movimento, per agire dentro a un percorso creativo.
Pensare e agire come un gruppo: le dinamiche relazionali si affinano e tendono alla cooperazione; è totalmente esclusa la prospettiva competitiva, non solo per il lavoro d’insieme, ma anche nell’esito finale: portare in scena qualcosa che si vuole dire non significa fare meglio o peggio di altri, significa semplicemente esprimere un punto di vista, condivisibile o meno.
inizio: unedì 19 ottobre 2015
esito: aprile 2016
giorno: lunedì
orario: 14.45 – 16.15

Info eUROPA tEATRI – via Oradour, 14 Parma
Tel/fax 0521.243377
europateatri.pr@gmail.com – www.europateatri.it

Panorama Theme by Themocracy