By , May 2, 2017 9:27 am

eUROPA tEATRI

sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 ore 21.15

Quelle Histoire!

Esito Laboratorio di livello avanzato

a cura di Davide Rocchi e Loredana Scianna

Quelle Histoire mod

con

Valentina Berni, Alessandra Cinque, Matilde Folloni, Maria Grazia Fontanesi,

Isabella Grassi, Fiammetta Mamoli, Emma Manghi, Francesca Merusi,

Alessandra Virgilio, Francesca Vitali, Tiziana Vuotto

partecipazione straordinaria Sebastian Arcidiaco e Alessandro Silva

1917, prima Grande Guerra. Igor Stravinskij, che da pochi anni risiede a Morges con la sua famiglia, si ritrova in una situazione critica: espropriato dei suoi beni e senza un soldo, cerca un modo per provvedere a se medesimo e ai suoi cari. Altri artisti a lui vicini non se la passano meglio, occorre trovare una soluzione e fare di necessità virtù.

La “folle iniziativa”, come scrisse Stravinskij nelle Cronache della mia vita, vede la luce grazie all’ingegno del compositore e alla scrittura di Charles-Ferdinand-Ramuz e si basa su un principio molto semplice: se le persone faticano a recarsi a teatro, occorre portare il teatro alla gente. Si, proprio una piccola struttura ambulante che possa recarsi di città in città, con un allestimento agile che prevede pochi musicisti, due allievi attori, due danzatori e un narratore. Il tutto viene finanziato da un clarinettista dilettante, Werner Reinhart, il libretto ha un carattere burlesco e il soggetto viene ricavato da due fiabe popolari russe (Il soldato disertore e il diavolo e Un soldato libera la principessa).

Nel nostro adattamento c’è solo un accenno al contesto del conflitto in cui quest’opera nasce, il focus è tutto sulla vicenda del soldato, riscritta a modo nostro. Cosa succede quando qualcuno, stremato dagli stenti e desideroso di tutto, incontra una tentazione sulla sua strada? A cosa diciamo di si? E quali sono le conseguenze? Anche l’anima più linda può cadere, e il ritorno a casa non è mai scontato.

Ringraziamo il poeta Alessandro Silva per il contributo dato alla stesura del testo.

PER INFO e PRENOTAZIONI

europateatri.pr@gmail.com – 0521243377 – www.facebook.com/europateatri

Leave a Reply

Panorama Theme by Themocracy