La conoscenza della non conoscenza

Adriana Borriello

a cura di Adriana Borriello
con Adriana Borriello e Donatella Morrone
produzione AB Dance Research

Messinscena di una pratica artistica, azione performativa, lezione teorica, conferenza pubblica sono alcuni dei nuclei dai quali prende le mosse la lecture ideata dalla danzatrice, coreografa e pedagoga Adriana Borriello, un progetto che nasce e che mantiene una connessione profonda con la pubblicazione Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia (Ephemeria, 2017).

Agendo gli elementi divulgativi alla base della pratica della coreografa e combinando materiali performativi con la dimensione verbale, La conoscenza della non conoscenza vuole accompagnare lo spettatore tra le maglie che compongono i principi fondamentali di un pensiero coreografico e un metodo creativo e pedagogico elaborato nel corso di diversi anni e molteplici esperienze professionali.

Se mettere per iscritto può significare sistematizzare, formalizzare, dare altro corpo alle proprie riflessioni, metterle in scena può fornire una possibilità ulteriore di accedervi, attraverso l’eloquente coincidenza dei corpi e la relativa pluralità d’informazioni che ne scaturiscono.

Dalla lectio alla performance e dalla descrizione letterale all’evocazione poetica, si costruisce e si dipana il discorso.

Adriana Borriello

Danzatrice, coreografa e pedagoga – diplomata prima all’Accademia Nazione di Danza di Roma e poi al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles, fedele praticante del Tai-Chi fin dal 1984 – Adriana Borriello prende parte alla fondazione del gruppo Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker per poi intraprendere un percorso autonomo che la porterà a svolgere un’intensa attività coreografica e didattica, in Italia e all’estero, delineando un proprio metodo fondato sull’arte del movimento.

Nel 1986 fonda a Parigi la sua compagnia che trasferisce poi in Italia realizzando coproduzioni internazionali accolte nei maggiori contesti italiani e stranieri.

Progetta e dirige programmi formativi, elabora una propria metodologia pedagogica descritta nel volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, firmato da Adriana Borriello, Ada D’Adamo e Francesca Beatrice Vista nel 2017 per la collana I Libri dell’Icosaedro di Eugenia Casini Ropa e Antonello Andreani (Edizioni Ephemeria), con la postfazione di Alessandro Pontremoli.

A dicembre 2022 riceve il Premio Ivo Chiesa dal Teatro Nazionale di Genova per la carriera coreografica.

/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */