LABORATORI ADULTI – MATERIE PRIME 17 | 18

By , September 19, 2013 3:47 pm

FB-_O8A9717-06-05-17-2

MATERIEpRIME

LABORATORI IN TEATRO

Inizio martedì 17 ottobre 2017 ore 20.00|22.00

LABORATORIO I LIVELLO SEMESTRALE

condotto da Rocco Manfredi

UNA FINZIONE PIU’ VERA DEL REALE

Quello che s’intende affrontare è la ricerca che la compagnia porta avanti nel suo lavoro: porsi le domande più efficaci per rappresentare le immagini che popolano la nostra sensibilità, il nostro intelletto, la nostra persona. Successivamente, individuare gli atrumenti più adatti per dare vita a queste immagini. Queste domande, queste curiosità che ci spingono a metterci alla prova nascono da altre domande, totalmente fuori dal teatro, ma hanno (se le hanno) risposte solamente nella scatola magica della sala. Le risposte alcune volte stanno negli attori, nelle loro parole. Altre volte stanno in feticci manovrabili, pupazzi, manichini, marionette, maschere o nella musica. Altre volte ancora in semplici sequenze di movimento, nel respiro, nei costumi o nel lavoro di gruppo. Esporsi a un pubblico non sarà mai cosa semplice, tanto vale, quindi, imparare a sbagliare. Con leggerezza.

Inizio lunedì 16 ottobre 2017 ore 20.00|22.00

LABORATORIO II LIVELLO TEATRO/MUSICA

ANTIGONE

condotto da Ilaria Gerbella e Patrizia Mattioli

Antigone nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta è un personaggio emancipato, che si oppone a delle leggi arcaiche fondate sull’onore in nome di un sentimento estremamente moderno.

Antigone è una donna che si ribella, che non si sottomette né alle leggi della sua città, né all’autorità patriarcale. Quello di Antigone è un comportamento da uomo libero, non da donna in una società patriarcale arcaica.

Sofocle con questa tragedia opera una scelta narrativa coraggiosa, articolando un discorso drammatico su più piani, mostrando così un livello di complessità estremamente elevato anche rispetto alla comunità greca del suo tempo.

Il Laboratorio si articolerà in diversi momenti: dal training fisico all’analisi del testo di Sofocle passando attraverso le molteplici riletture dell’Antigone che hanno attraversato il tempo, alla costruzione del personaggio e della scena.

Si approfondirà la tragedia attraverso uno sguardo sulla storia della musica e l’ascolto di composizioni. Il coro di Antigone è un elemento cruciale legato alle emozioni, soffre con lei, denuncia gli eccessi, canta i presagi.

Il coro nella nostra ri-elaborazione sarà una manifestazione di voci, sospiri, frammenti sonori e canti.

Inizio mercoledì 18 ottobre 2017 ore 19.30|22.00

LABORATORIO II LIVELLO TEATRO E SCRITTURA SCENICA

PERSONAGGI IN CERCA

condotto da Chiara Rubes

Tutto ciò che si realizza nel sogno, io lo faccio realizzare nella veglia

da I giganti della montagna di Luigi Pirandello

Il gioco che si propone questo laboratorio è trovare il proprio personaggio da interpretare e portarlo alla luce nel corpo come attore e nella scrittura come autore. Si tratta di creare ed abitare un personaggio, di scrivere i suoi dialoghi, i suoi monologhi, i suoi sogni e il suo vissuto, di farlo interagire con gli altri personaggi, di costruire una drammaturgia e, finalmente, di mettere in scena l’opera che ne esce. L’invenzione può prendere avvio da situazioni teatrali o da suggestioni scritte date ai partecipanti . Possono essere estrapolate da personaggi di opere teatrali consolidate o di pura originale fantasia. Tutti abbiamo un personaggio nell’anima e possiamo dargli la vita che immaginiamo per lui, purché sia plausibile, credibile per chi lo guarda.

Il laboratorio, oltre ad un incontro settimanale, prevede delle giornate dedicate all’approfondimento della scrittura drammaturgica. Questi fine settimana sono aperti anche a coloro che non frequenteranno l’intero laboratorio, a coloro che hanno il desiderio e la curiosità di imparare a scrivere per la scena. E’ possibile, anche frequentare solo l’incontro settimanale.

Inizio giovedì 19 ottobre 2017 ore 20.00|22.00

LABORATORIO DI REGIA

condotto da Ilaria Gerbella

Il laboratorio nasce con l’intento di essere un primo passo verso ciò che significa la regia teatrale. Grazie alla lettura del testo drammaturgico ci si avventurerà alla scoperta della di una nostra possibile cifra registica.

Si potrà così affrontarre una messa in scena, passando attraverso la rielaborazione testuale, arrivando a percepire le potenzialità e le possibilità che la scena e l’attore possono per loro natura restituire al lavoro registico.

Così per arrivare ad una rilettura di tutti gli elementi presenti all’interno dello spazio teatrale il laboratorio affronterà: una prima parte teorica, riguardante la storia della regia e della drammaturgia, e una seconda parte pratica inerente alla messa in scena.

Durante il laboratorio i partecipanti avranno l’opportunita di assistere ai diversi laboratori attivi all’interno della programmazione di Europa Teatri, questo per offrire uno sguardo più completo al lavoro registico e per dare l’opportunità agli allievi di scegliere da tale bacino gli attori che andranno a condividere il progetto registico che si concluderà con una breve pieces.

Tra le proposte finali sarà scelta la messa in scena più convincente e verrà ospitata in residenza da Europa Teatri nella stagione 2018-2019.

Inizio giovedì 19 ottobre 2017

LABORATORI/DANZA

MOVE ore 20.00|21.00

condotto da Davide Rocchi

Training fisico di 1 ora – lezione di danza e preparazione fisica Training fisico nasce come preparazione o integrazione per i laboratori.

CORPO UNICO ore 21.00|22.30

condotto da Davide Rocchi e Michele Pirani

laboratorio di esplorazione sul corpo/voce .

 

 

COSTI:
Laboratorio semestrale I livello

360 (divisi in due rate trimestrali di € 180)

Laboratori II livello

400 (divisi in due rate trimestrali di € 200)

 

Info eUROPA tEATRI – via Oradour, 14 Parma

Tel 0521.243377 –

orari ufficio: lunedì 12.30 – 16.30 | martedì 11.30 – 15.30 | mercoledì 9.00 – 13.00 | giovedì 14.30 -18.30 | venerdì 9.00 – 13.00

europateatri.pr@gmail.com www.facebook.com/europateatri - www.europateatri.it

One Response to “LABORATORI ADULTI – MATERIE PRIME 17 | 18”

Leave a Reply

Panorama Theme by Themocracy