eUROPA tEATRI un luogo di sperimentazione dei linguaggi pertinenti alla scena in cui la pratica teatrale e la ricerca poetica trovano il loro mondo possibile; i suoi componenti lavorano oltre che per produzioni e rassegne teatrali e di danza, anche nel campo della pedagogia teatrale, organizzando e conducendo seminari e laboratori rivolti a diverse fasce d’età .

L’esperienza della compagnia si fonda principalmente sul riconoscere il linguaggio teatrale come luogo dove la ricerca, la fatica, l’energia e il sapere confluiscono per dare forma e rendere visibile ciò che altrimenti resterebbe invisibile e segreto;  lo spazio si trasforma in luogo simbolico prima ancora che reale, costruito sull’impulso di una necessità  ancor prima che sulla materialità  del progetto.

La pratica della scena esige l’educazione allo sguardo, alla lettura profonda dei suoi codici interni, già di per se complessa rispetto ai vari linguaggi del teatro contemporaneo.

Anche nella proposta pedagogica Europa Teatri rivela la sua continuità  di un percorso iniziato diversi anni fa nell’interesse costante e sempre rinnovato nei confronti della trasmissione del sapere teatrale.

Tipologia di attività:

  • Produzioni teatro di prosa
    Danza Teatro ragazzi
  • Ospitalità
    Prosa / Danza / Musica / Teatro ragazzi
  • Mostre
  • Convegni
    Sale atrezzate per convegni (n° sale 3)