Presentazione
Yakouba e il leone
di e con SILVIA SCOTTI
Maschere e oggetti di scena Angela Pezzi
Sedia Donatello Galloni
Costumi Loretta Ingannato, Angela Pezzi
È un giorno importante al villaggio, intorno ai ragazzi, seduti immobili, incalzano i preparativi per una grande festa. I ragazzi sono in attesa, ognuno di loro desidera diventare guerriero valoroso e rispettato. Aspettano che il “clan degli anziani” affidi loro una prova e solo chi riuscirà a superarla diventerà guerriero.
Inizia per il protagonista un viaggio solitario nella foresta: scopre i rumori della notte, l’inquietudine del buio, la ferocia degli animali; deve cercare un leone e lottare con lui per dimostrare a tutti il suo coraggio, ma il leone che incontra è già ferito. Può ucciderlo e diventare un guerriero agli occhi dei compagni, o accettare il patto di alleanza che il leone gli propone.
Yakouba e il leone è una una storia di iniziazione che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai e si allarga nello sforzo di raccontare le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel percorso per diventare grandi.
“Esprimi il tuo desiderio perché dove c’è sogno c’è sempre realtà”, questa è la frase che tutt’ora viene consegnata ai giovani nei villaggi, nel centro dell’Africa, prima di essere ammessi alla vita adulta.
Il protagonista, come tanti altri coetanei desidera diventare guerriero e per raggiungere il suo desiderio “si mette in cammino”.
Informazioni
spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni e per tutti
DATE E LUOGO
domenica 5 dicembre 2021 ore 16.00 e ore 18.00 STAGIONE RAGAZZI
SALA TEATRALE
DURATA SPETTACOLO
45 minuti
SUPERVISIONE ARTISTICA
Teatro Due Mondi
Newsletter
Lasciaci la tua email per esser sempre aggiornato sugli eventi Europa Teatri. Iscriviti subito alla nostra newsletter.