Warp renderings
Sergiu Matis
concetto, coreografia, performance Sergiu Matis
musica György Ligeti, Emptyset, Hexorcismos, Simina Oprescu
testo Sergiu Matis, Philip Ingman
consigli drammaturgici Mila Pavićević
direzione tecnica, audio e luci Martin Pilz
sound design Andrea Parolin
video Calvin Lanz, Frank Manzano
produzione Philip Ingman
coprodotto da Tanzfabrik Berlin
con il sostegno del NATIONALES PERFORMANCE NETZ International Guest Performance Fund for Dance, finanziato dal Commissario federale per la cultura e i media, e Performing Arts Institute (InSzPer) di Varsavia come parte di apap-FEMINIST FUTURES-un progetto cofinanziato dal programma Europa creativa dell’Unione europea
durata 60 minuti
foto Jubal Battisti
In questa nuova opera solista, Sergiu Matis esplora il modo in cui le immagini estetizzate dei paesaggi hanno distorto il rapporto della società contemporanea con il mondo naturale, dalle tradizioni della pittura paesaggistica europea alla fotografia, alle immagini satellitari, alla CGI e alla realtà virtuale.
Warp Renderings propone diverse modalità di accesso all’ambiente naturale, rivisitando e indagando le distorsioni ideologiche a cui è stato sottoposto in passato. Queste distorsioni sono esagerate fino al punto di rompersi, crepando e deformando la tela e lo schermo, e creando fessure nel corpo, rendendolo permeabile e capace di entrare in risonanza con gli elementi naturali che rappresenta.
Forse attraverso questa rottura delle tradizioni – questo vandalismo concettuale – possiamo riparare e ripristinare il nostro legame con la natura, permettendole di riversarsi su di noi, o almeno, di tornare nel corpo danzante.
(I costumi e gli oggetti di scena sono realizzati con materiali riutilizzati e riciclati)
Sergiu Matis
è nato a Cluj-Napoca, in Romania, nel 1981. Ha studiato danza al Liceul de Coregrafie di Cluj e all’Accademia di danza di Mannheim, iniziando la sua carriera al Tanztheater di Norimberga.
Dal 2008 vive e lavora a Berlino, dove crea i suoi lavori che sono stati presentati in tutta Europa, tra cui all’ImPulsTanz di Vienna, al Centre National de la Danse di Parigi, al PACT Zollverein di Essen, al Trafó di Budapest, al Latitudes Contemporaines di Lille e al National Center for Dance di Bucarest.
Ha condotto workshop e attività formative presso istituzioni in tutto il mondo.
Nel 2014 ha completato il programma MA SODA al Centro Interuniversitario per la Danza Hochschulübergreifendes Zentrum Tanz – HZT di Berlino.