Lungocircuito
performance teatrale audio immersiva
dal racconto di Greta Cuccolini
allestimento teatrale e drammaturgia Greta Cuccolini, Luca Maini, Tommaso Granelli, Angelica Patmos
riprese video e digital strategy Tommaso Granelli
audio e video editing, musiche originali Luca Maini
grafica Greta Cuccolini

Claudia Bianchi, mentre rimette a posto la libreria, ritrova un appunto tra le pagine di un libro dei tempi dell’università, e ricomincia a sognare di creare una RADIOSTAZIONE da cui diramare messaggi, musica e poesia.

RADIOSTAZIONE opera in continua evoluzione, si presenta qui come performance teatrale, coinvolgendo gli spettatori in una fruizione audio immersiva, con interventi a più voci eseguiti dal vivo. Nata da un racconto, l’opera fortemente evocativa, viene pubblicata come serie audiovisiva per il web, tentando di riscrivere una realtà spesso depauperata ed anestetizzata.

Attraverso l’ascolto dei sogni narrati da Claudia Bianchi (soprannominata Sheena) e dalle sue voci interiori, RADIOSTAZIONE fa emergere l’impellente bisogno di “riestetizzare” un quotidiano che ha perso di senso e di bellezza. Ci racconta con candore e accorta leggerezza che gli avamposti culturali, il respiro poetico, il sogno come valore irrinunciabile e l’arte come affermazione dello stesso, sono necessari per il nostro esistere e sopravvivere. In questo senso la stazione, il viaggio, i passeggeri sono una metafora di questa riappropriazione, di questi transiti.

LUNGOCIRCUITO A.P.S.
Il gruppo LUNGOCIRCUITO è composto da artisti parmigiani che si definiscono “applicatori di sogni”, rivendicando con questa affermazione il quotidiano e i suoi luoghi come uno spazio di riappropriazione di un vissuto poetico che possa compensare anestesia, dematerializzazione e perdita di senso.

Il collettivo costituito nel 2019 come a.p.s. identifica nel nome, il circuito di potenzialità che si mettono in atto nel lavoro comune e la circolarità delle discipline che ne vengono coinvolte, con competenze che spaziano dai campi dei nuovi media all’arte contemporanea, dalle arti perfomative, alla musica, alla produzione multimediale.

L’obiettivo primario dell’Associazione è indagare l’applicazione dell’arte all’integrazione sociale e alla formazione di mediatori civici e culturali.

/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */