Melancolia

Edoardo Sgambato

un progetto di e con Edoardo Sgambato
sguardo esterno Priscilla Pizziol
con il sostegno di Incubatore per futur* coreograf* CIMD

La ricerca si articola attraverso una pratica sul corpo percettivo, sensibile, emotivo, che pone al centro la verità di un corpo che incarna il proprio significato ed esprime la propria interiorità, un abisso fatto di carne, ossa, viscere.

In scena un corpo solo giace sepolto da oltre mille scatole di cartone bianche. Striscia fuori dalle macerie del suo pensiero, si muove navigando nell’asimmetria che esiste tra azione e riflessione, abitando quella distanza che è causa di un forte senso di inquietudine. Si fa spazio nel tentativo di liberarsi dall’abitudine di pensarsi, e quindi agire, in un modo pre-determinato; istante dopo istante ri-scopre le sue infinite possibilità.

Edoardo Sgambato

si è formato come danzatore e attore di circo contemporaneo con vari maestri in Italia e all’estero. Ha frequentato il programma professionale di danza contemporanea “L’azione Silenziosa”. Nel marzo 2020 si laurea in Filosofia presso l’Università Statale. Lo stesso anno crea una performance per la strada che indaga il dialogo tra i linguaggi del circo contemporaneo e della danza.

Nel 2021, a seguito dell’incontro con Priscilla Pizziol, nasce il collettivo Macula; insieme creano lo spettacolo “AMELIA” con il quale nel 2022 ricevono il riconoscimento alla scrittura coreografica all’interno del festival CortoInDanza.

Negli anni ha lavorato come performer con diversi registi e coreografi tra cui Willi Dorner, Agostina D’Alessandro, Lorenzo Covello e Do-Theater Company.

/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */