Speeed

Compagnia Parini Secondo

idea Parini Secondo | Bienoise
con Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli
musica Alberto Ricca | Bienoise
coreografia Parini Secondo, liberamente ispirata a contenuti online
in collaborazione con La Boutique dell’Autoradio, Finizio Power Team, Audiogamma Hi-Fi Trento
con il supporto di Mastronauta Omegna, Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria VCO, Nexus Factory Bologna

Progetto selezionato alla Vetrina della Giovane danza d’autore 2022 e sostenuto da Dancescapes progetto promosso da Danza Urbana, SPEEED è un progetto coreografico e musicale ispirato al fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni ‘90 nei club di Tokyo. La Para Para è uno stile di danza caratterizzato da un’estetica coloratissima e gesti iper-dinamici. La sua peculiarità sono i movimenti delle braccia, che descrivono la sovraeccitazione caffeinica della musica Eurobeat attraverso complesse combinazioni gestuali ispirate all’animazione giapponese.

È un lavoro mimetico perchè copia fedelmente la sua fonte d’ispirazione: le danzatrici in scena ti stimolano ad agire, uno schiaffo a 160 bpm ti lancia al centro di una centrifuga di puro e genuino entusiasmo dove automobili da tuning suonano dell’Eurobeat a volume altissimo.

Parini Secondo

nasce nel 2017 da un’idea di Sissj Bassani (Cesena,1997) e Martina Piazzi (Bologna, 1997) e coinvolge le danzatrici Camilla Neri e Francesca Pizzagalli.

Le artiste si propongono di lavorare sul movimento in maniera proteiforme, mettendo in discussione i limiti dell’autorialità e l’up-to-dateism. Con un atto ecologico e ready-made, il gruppo utilizza e remixa idee di altre persone e coreografie già esistenti online, le quali vengono apprese attraverso tutorial o altri contenuti in rete.

Parini sfrutta e supporta le potenzialità dell’open source e l’etica/estetica DIY [do-it-yourself]. Dal 2019 il collettivo collabora con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca | Bienoise (Verbania, 1985) il quale è presente nei progetti i (2019), ROCCO (2019), SPEEED (2020) – selezionato a La Vetrina della giovane danza d’autore 2022 – e be me (2021) – vincitore del programma di residenza KreativCampus.Rhur di ecce – european centre for creative economy (Essen, DE).

L’ultima ricerca di Parini, do-around-the-world, si interessa del salto della corda e delle pratiche ritmiche ludiche infantili come elementi culturali e musicali identificativi della propria formazione femminile. Il progetto è supportato dalla rete Anticorpi XL tramite la borsa di studio supportER e il percorso di residenza ResiDance, oltre che dal programma ERASMUS+.

Parini Secondo ha partecipato a diversi eventi e festival in Italia e all’estero, tra i quali Fron+@ Festival (Murska Sobota, Slovenia, 2018); NAOcrea (Milan, Italy, 2019); Multiplicidades Festival (Santa Cruz, Portugal, 2019); ELEMENTI Festival (Cervia, Italy, 2020); Danza Urbana (Bologna, Italy, 2021); Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL (Ravenna, Italy, 2022); Festival Catalysi (Cesena, Italy, 2022).

/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */