2025/26

materie prime

Laboratori in teatro | ragazzi – bambini

Mercoledì

01

ottobre

Presentazione dei laboratori 2025/2026

interverranno i conduttori dei laboratori

ore 21,00 Teatro Europa

inizio martedì 21 ottobre 2025

LABORATORIO RAGAZZE IN GAMBA

per ragazze adolescenti età 11/16 anni

ore 17,00-18,30 sala teatrale

condotto da

Chiara Rubes e Monica Munno

Un laboratorio nuovissimo dedicato e rivolto a ragazze che abbiano già esperienze in campo teatrale o che si avvicinano alla pratica del teatro per la prima volta. Vogliamo mettere al centro un gruppo costituito solamente da ragazze per valorizzare la creatività e
l’esperienza femminile. Nell’età evolutiva l’importanza di trovare solide fondamenta alla costituzione della propria identità è un momento molto importante con valenza e tappe differenti influenzate anche dal genere.
Ecco dunque che l’allenamento al gioco del teatro vedrà alcuni momenti topici:

  • conoscenza e valorizzazione delle proprie qualità espressive;
  • lavoro sul corpo/voce;
  • lavoro sul corpo nello spazio e nel tempo (grammatica di base del teatro);
  • lavoro sul/col gruppo;
  • interpretazione dei personaggi e/o delle “funzioni teatrali”;
  • messa in scena.

inizio venerdì 17 ottobre 2025

LABORATORIO INTENSIV0 DI DOPPIAGGIO PER RAGAZZI

dagli 11 ai 14 anni

condotto da

Marco Musso

venerdì 17 ottobre 2025
venerdì 31 ottobre 2025
venerdì 14 novembre 2025
venerdì 12 dicembre 2025
venerdì 09 gennaio 2026
venerdì 30 gennaio 2026
venerdì 06 marzo 2026
venerdì 27 marzo 2026
venerdì 10 aprile 2026
venerdì 22 maggio 2026

cadenza mensile
spazio piccolissimo

Corso rivolto ai giovani desiderosi di scoprire e potenziare le proprie capacità vocali attraverso lo strumento del doppiaggio, che permette, in modo dinamico e divertente, di scoprire quali sono i nostri limiti vocali e superarli. Il metodo di lavoro è molto semplice e diretto: dopo un breve riscaldamento vocale, atto a favorire la conoscenza del proprio strumento e stimolare l’immaginario creativo vocale, si effettueranno sessioni di doppiaggio utilizzando piccole clip di cartoni animati, film, serie tv, adatte all’età e alle capacità attuali dei partecipanti, in modo che anche i più timidi siano in grado di esplorare ed esprimere tutto il loro potenziale vocale.

Non è un corso professionale, cioè non è volto a formare professionisti, ma può essere una ottima base di partenza per lanciarsi, un domani e nelle dovute sedi, nella meravigliosa professione del doppiaggio.

La classe sarà formata da un minimo di 4 ad un massimo di 8 partecipanti.

inizio mercoledì 22 ottobre 2025

LABORATORIO RAGAZZI

dagli 11 ai 14 anni

condotto da

Davide Rocchi e Tiziana Vuotto

ore 17,00-18,30

Il lavoro sarà incentrato sul binomio corpo voce, cercando di rendere naturale l’approccio al palcoscenico.
/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */